La memoria delle Grotte

Data / Ora
Data - 27 Gennaio 2024
16:00 - 17:15
Posti totali: 20
Posti disp.: 15
Posti prenotati: 5

Luogo
Grotte di Camerano

VISITA GUIDATA
“LA MEMORIA DELLE GROTTE: I diciotto giorni del luglio 1944”

In occasione della Giornata della Memoria, ricordiamo i giorni drammatici della Seconda Guerra Mondiale vissuti dai cittadini cameranesi costretti a rifugiarsi nelle Grotte, dal 1 al 18 luglio 1944.
La visita sarà condotta da Alberto Recanatini, cameranese e testimone diretto della storia più recente delle Grotte. In quei giorni, il piccolo Alberto, a soli 6 anni, insieme alla sua famiglia e ai suoi concittadini si rifugiò nella città sotterranea. In un’esperienza unica e coinvolgete racconterà le sue preziose testimonianze e ci trasporterà indietro nel tempo, nei giorni intensi della Seconda Guerra mondiale.

Durata: 60 minuti circa.

Lingua: italiano.

Accessibilità: percorso non accessibile a persone con mobilità ridotta, sedie a rotelle e passeggini per la presenza di scale lungo il percorso. Non è consigliata a persone che soffrono di claustrofobia.
Sono ammessi cani di piccola taglia solo se portati in braccio o all’interno del trasportino per l’intera durata della visita guidata.

Abbigliamento: durante il periodo estivo consigliamo ai visitatori di munirsi di felpa o giubbino vista la temperatura costante delle grotte di circa 14 gradi e di indossare scarpe idonee al percorso. Sono assolutamente sconsigliate ciabatte ed infradito.

Punto di ritrovo e orario: biglietteria presso l’Ufficio IAT in P.zza Roma 26. Presentarsi in biglietteria con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza della visita guidata prenotata. L’orario prenotato per la visita è vincolante e in caso di ritardo decade la prenotazione.

Il pagamento verrà effettuato in loco il giorno stesso della visita.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

oppure TORNA AL CALENDARIO