Grotte di Camerano

Grotte di Camerano

Misteri e leggende
della città sotterranea

Prenota la tua visita alle grotte

PROCEDI  

IN PRIMO PIANO

Nel 2025 ricorrerà il IV centenario della nascita del pittore Carlo Maratti, figura centrale della pittura romana ed italiana della seconda metà del Seicento che ebbe importanti influenze nella produzione artistica del secolo successivo, riuscendo nel difficile compito di conciliare le due opposte tendenze artistiche del tempo: il classicismo mediato da Raffaello e la magniloquenza del barocco, dando vita ad uno stile inconfondibile apprezzato in tutta l’Europa del tempo.

In mostra nella chiesa di San Francesco sono esposte 28 opere tra dipinti, disegni e stampe di riproduzione dalle opere di Maratti, in dialogo con altri luoghi della città dove sono conservate opere dell’artista, come la chiesa di Santa Faustina e la Chiesa dell’Immacolata Concezione.

Maggiori informazioni  

info &
PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

+39 071 7304018

Numero attivo nei seguenti orari:
Da LUNEDì a VENERDì
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
SABATO E DOMENICA
MATTINA 9.30 - 12.30
POMERIGGIO 15.00 - 18.00 

Nei giorni festivi e nei periodi di alta stagione consigliamo di prenotare con almeno 48 ore di anticipo

PRENOTA ONLINE

L´ACCESSO ALLE GROTTE È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE CON MASCHERINA

Si effettuano  solo VISITE GUIDATE ad orari prestabiliti. Non è possibile effettuare la visita in autonomia.
Durata della visita 1 ora.

G ruppi di massimo 12 persone con percorso dedicato alle esigenze di contenimento Covid-19.

Ritrovo e partenza dalla biglietteria delle Grotte di Camerano in Piazza Roma 26.
La biglietteria apre mezz'ora prima dell'orario di visita guidata.
Presentarsi in biglietteria con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza della visita guidata prenotata. L’orario prenotato per la visita è vincolante.


INFORMAZIONI UTILI

A ccessibilità: non sono ammessi cani di grande taglia all’interno delle grotte. I cani di piccola taglia devono essere portati in braccio o all’interno di un trasportino per l'intera durata della visita guidata. Il percorso non è accessibile alle sedie a rotelle e passeggini per la presenza di scale lungo il percorso.

Abbigliamento: d urante il periodo estivo consigliamo ai visitatori di munirsi di felpa o giubbino vista la temperatura costante delle grotte di circa 14 gradi e di indossare scarpe idonee al percorso.Sono assolutamente sconsigliate ciabatte ed infradito.

Parcheggio: per le auto  c onsigliamo di parcheggiare a partire da Via Loretana 1. Per i camperisti o per i bus dei viaggi organizzati esiste la possibilità di parcheggiare temporaneamente il proprio mezzo nell'area immediatamente adiacente al Palazzetto dello Sport di Camerano sito in Via Bagacciano.
Le coordinate GPS sono 43.530279, 13.557488
Non si tratta di un´area di sosta riservata ma è un punto comodo per poter lasciare il proprio camper o il bus per il periodo della visita.
E´ possibile poi raggiungere l'ingresso della Camerano Sotterranea a piedi in 10 minuti risalendo Via San Germano e percorrendo la piccola scalinata che si presenta dal lato opposto della strada (Via Loretana)

N. B.: Gli autobus dovranno lasciare i turisti al termine di via Garibaldi prima di accedere a Piazza Roma. NON è consentito l´accesso alla piazza ai mezzi pesanti

Grotte di Camerano

Piazza Roma, 26

60021 - Camerano (AN)
T. +39 071 7304018
E-mail: 

info@turismocamerano.it